Le mostre imperdibili del 2023 in tutta Italia

Qui troverete l’elenco e tutte le informazioni utili sulle mostre più belle da visitare nel 2023 divise per regioni!

Sono più di 20, alcune già aperte e che continueranno fino a primavera, altre apriranno nei prossimi mesi: segnatevele in agenda per non perdervele…

Lombardia

MILANO

“Surrealismo”, Mudec dal 22 marzo al 30 luglio.

Una mostra per scoprire tutto su questo movimento e i suoi esponenti attraverso dipinti, sculture, libri, periodici, oggetti rari. Rene Magritte, Max Ernest, Salvador Dalì e tanti altri artisti da non perdere!

“Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi”, Gallerie d’Italia fino al 26 marzo.

Raccoglie le opere appartenute a grandi famiglie appassionate d’arte, prima tra tutte la famiglia Medici. Troverete opere di Caravaggio, Michelangelo, Francesco Hayez, Thorvaldsen, Vasari e tantissimi altri artisti!

“Bosch e un altro Rinascimento” Palazzo Reale fino al 12 marzo.

BRESCIA

“Lotto, Romanino, Ceruti, Moretto” Pinacoteca Tosio Martinengo dal 31 gennaio.

BERGAMO

“Cecco del Caravaggio”, Accademia Carrara dal 26 gennaio al 4 giugno.

In quanto capitale della cultura insieme a Brescia, anche Bergamo si prepara a un anno ricco di mostre ed eventi. vi segnaliamo la mostra più interessante: la prima dedicata all’allievo modello di Caravaggio, Cecco. Modello, non solo perché seguì attentamente gli insegnamenti del maestro, ma anche perché fece da modello in alcuni ritratti.

Lazio – Toscana

ROMA

“Van Gogh”, Palazzo Bonaparte fino al 26 marzo.

La mostra parte dal celebre Autoritratto del 1887 per raccontare la vita e l’arte di uno degli artisti più amati al mondo attraverso 50 dipinti e le lettere scritte al fratello Theo.

FIRENZE

“Escher”, Museo degli Innocenti fino al 26 marzo 2023

In questa mostra troverete i grandi capolavori dell’artista delle illusioni: Escher. Tra scale che non conducono da nessuna parte, visioni distorte, labirinti, metamorfosi, entrerete nel mondo onirico e visionario di un artista geniale.

“Reaching for the stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom Boakye” Palazzo Strozzi dal 4 marzo al 18 giugno.

SIENA

“Vivian Maier”, Santa Maria della Scala fino al 26 marzo.

Veneto – Emilia Romagna

VENEZIA

“Marcel Duchamp” Peggy Guggenheim dal 14 ottobre al 18 marzo 2024.

BOLOGNA

“I Pittori di Pompei”, Museo civico archeologico fino al 19 marzo.

Oltre 100 opere dell’arte romana provenienti da Pompei, Ercolano e l’area vesuviana.

“Jago, Tvboy, Banksy” Palazzo Albergati fino al 7 maggio.

Tre artisti contemporanei: ribelli e anticonformisti, riuniti in un percorso espositivo con i loro capolavori più conosciuti.

FERRARA

“Rinascimento ferrarese”, Palazzo dei Diamanti dal 18 febbraio al 19 giugno.

Sarà dedicata a due maestri del Rinascimento ferrarese: Ercole de Roberti e Lorenzo Costa, per riscoprire la storia e l’arte di una città che, dalla fine del Quattrocento al Cinquecento, era tra le città più potenti, ricche e influenti.

ROVIGO

“Renoir e l’Italia”, Palazzo Roverella dal 25 febbraio al 15 giugno.

Questa mostra ripercorrerà l’arte di Renoir, ma in un periodo ben preciso: quando viaggia verso l’Italia e viene colpito dai maestri del Rinascimento. L’influenza dell’arte italiana porterà a un cambiamento nel suo stile guardando a Raffaello, Tiziano, Tiepolo, Veronese, ma anche a Rubens e Ingres.

Piemonte

ASTI

“Giovanni Boldini e il mito della Belle Epoque”, Palazzo Mazzetti fino al 23 aprile.

Le donne eleganti e sensuali ritratte da Boldini lo hanno reso il pittore d’eccellenza della belle époque. Boldini, ferrarese di nascita, si trasferì a Parigi dove conobbe lo stile degli impressionisti, ma decise di dedicarsi ai ritratti per cogliere la bellezza e la personalità indipendente delle donne dell’epoca.

TORINO

“Utamaro, Hiroshige, Hokusai” dal 23 febbraio al 15 giugno.

Un viaggio verso il Giappone e l’arte orientale con i 3 grandi protagonisti dell’Ukiyoe che hanno ispirato persino Van Gogh e conquistato il mondo!

“Rembrandt incontra Rembrandt”, Musei Reali fino al 16 aprile.

22 opere per scoprire l’artista olandese, tra cui il capolavoro della “Cena di Emmaus”!

Marche-Umbria

PERUGIA

“Il meglio maestro d’Italia. Perugino nel suo tempo”, Galleria Nazionale dell’Umbria dal 4 marzo all’11 giugno

Quest’anno si festeggiano i 500 anni dalla morte di Perugino e l’Umbria, tra le tante iniziative, organizzerà questa grande mostra dimostrando come la sua scuola abbia influenzato la cultura del tempo.

FERMO

“I pittori della realtà” Palazzo dei Priori fino al 1 maggio.

Dedicata agli artisti che decisero di ribellarsi alle avanguardie e all’astrattismo per tornare alla realtà, con dipinti realistici, scene di vita quotidiana e curati nei dettagli.

Campania

NAPOLI

“Artemisia Gentileschi a Napoli”, Gallerie d’Italia fino al 19 marzo

La mostra più grande mai organizzata dedicata alla più amata tra le pittrici italiane. In particolare scoprirete le opere realizzate durante il soggiorno a Napoli tra il 1630 al 1654. Artemisia amava raccontare storie di eroine femminili: grandi donne che seppero prendere in mano il loro destino e ribellarsi agli uomini, come Giuditta, Cleopatra, Dalila… ma anche Artemisia stessa!

“Van Gogh the immersive experience”, chiesa di San Potito fino al 30 aprile.

Attraverso proiezioni su tutte le pareti e sottofondo musicale, potrete immergervi nelle opere di Van Gogh che prenderanno vita attorno a voi.