Mostre 2024 in Italia

mostre 2024

Tra Goya, Picasso, Caravaggio, impressionisti o preraffaelliti, ecco le mostre 2024 più attese nelle principali città italiane!

Roma

Escher – Palazzo Bonaparte

Fino all’1 aprile potrete ammirare le litografie e incisioni dell’artista visionario che unisce arte e matematica, realtà e illusione, scienza e visioni immaginarie…

Fidia – Musei Capitolini

Fino al 5 maggio verrà celebrato il genio greco della scultura con una mostra monografica composta da più di 100 opere dell’arte classica.

Goya e Caravaggio, Libertà e Ribellione – Musei Capitolini

Dal 9 gennaio al 25 febbraio un confronto tra due artisti ribelli che seppero dar vita a nuovi linguaggi tra Spagna e Italia.

Milano

De Nittis, Pittore della vita moderna – Palazzo Reale

Dal 24 febbraio al 30 giugno. Una mostra monografica con circa 90 tra dipinti e disegni per ripercorrere l’arte di Giuseppe De Nittis e la sua rappresentazione della vita moderna, degli italiani a Parigi, dei paesaggi e le strade brulicanti.

Picasso, la Metamorfosi della figura – MUDEC

Dal 22 febbraio al 30 giugno dipinti, disegni e sculture per scoprire l’evoluzione di Picasso in confronto con l’arte e le culture che lo hanno influenzato.

Moroni, il ritratto del suo tempo – Gallerie d’Italia

Fino al 1 aprile potrete visitare una delle più grandi monografie dedicate all’artista bergamasco, celebre per i suoi ritratti “al naturale”, vivi e realistici.

Picasso, lo straniero – Palazzo Reale

Dal 20 settembre la mostra ospiterà 80 opere di Picasso per riflettere sul tema dell’accoglienza, dell’immigrazione e la relazione con l’altro. L’artista, infatti, era nato a Malaga (in Spagna), ma fu in Francia che trovò la sua casa e raggiunse la fama, nonostante questo non ottenne mai la cittadinanza francese, restando sempre uno straniero.

Forlì

Preraffaelliti, rinascimento moderno – Museo Civico San Domenico

Dal 24 febbraio al 30 giugno un percorso che vi riporterà nell’Inghilterra vittoriana attraverso le opere degli artisti che desiderano tornare all’eleganza e la purezza dell’arte prima di Raffaello.

Venezia

Marcel Duchamp, la seduzione della copia – Peggy Guggenheim

Fino al 18 marzo la mostra che pone al centro il concetto di copia e originale, la riproduzione e la ripetizione dell’opera d’arte mettendo in discussione il principio dell’originalità e dell’unicità.

Torino

Hayez, l’officina del pittore romantico – GAM

Fino al 1 aprile 100 opere tra capolavori più famosi a opere poco conosciute e inedite in un percorso tra arte, storia e politica raccontato dal più grande maestro romantico: Francesco Hayez.

Firenze

Alphonse Mucha, la seduzione dell’Art Nouveau – Museo degli Innocenti

Fino al 7 aprile verrà ospitata la mostra dedicata al padre dell’Art Nouveau. Le sue immagini iconiche, manifesti, poster, resero l’arte una forma di comunicazione accessibile a tutti e lo stile di Mucha immediatamente riconoscibile.

Napoli

Impressionisti a Napoli – Chiesa di Pietrasanta

Fino al 28 aprile 150 opere dei principali artisti impressionisti che nel 1874 parteciparono alla prima mostra che riuniva i loro paesaggi, all’epoca così criticati, ma ora tra le mostre 2024 più apprezzate.

Brescia

Macchiaioli – Palazzo Martinengo

Dal 20 gennaio al 9 giugno. 10 sezioni con numerose opere per racchiudere la produzione di artisti come Abbati, Lega, Signorini, Fattori…

Urban & Pop World – Orzinuovi, Rocca San Giorgio

Dal 6 aprile al 5 maggio nella suggestiva sede della Rocca San Giorgio di Orzinuovi (BS) verrà ospitata una mostra dedicata alla pop-art e street art! Più di 60 tra dipinti, sculture, serigrafie di artisti come Andy Warhol, TvBoy, Romero Britto, Mr. Savethewall e altri artisti del panorama contemporaneo.

Catania

Mirò, la gioia del colore – Palazzo della Cultura

Dal 20 gennaio al 7 luglio un’esposizione che intende portare tutta la gioia di vivere, i colori, lo stile, il lato ludico dell’arte espresso da uno degli artisti cardine del Novecento.

Trieste

Van Gogh – Museo Revoltella

Dal 22 febbraio al 30 giugno avrete l’occasione di ammirare 50 dipinti di Van Gogh provenienti dal Museo Kröller-Müller di Ottero, che conserva la seconda più grande collezione di opere dell’artista.

Rovigo

Henri de Toulouse-Lautrec – Palazzo Roverella

Dal 23 febbraio al 30 giugno dipinti e pastelli dell’artista francese saranno messi a confronto con gli artisti del suo tempo: impressionisti, realisti e simbolisti, arrivando a circa 200 opere esposte.