I migliori film dedicati all’arte

Vi consigliamo i nostri 5 FILM preferiti sull’arte (+ una nuova serie tv) e dove vederli in streaming!

Sono tutti avvincenti ed emozionanti (nessuna noiosa biografia), ambientati in diversi periodi storici e vi porteranno nel mondo del collezionismo, dei furti d’arte, dei pittori e del contemporaneo…

Woman in Gold

Il film è ambientato a Vienna nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Maria Altmann, una donna ebrea fuggita dai nazisti, cerca di recuperare l’opera d’arte che apparteneva alla sua famiglia e che era stata trafugata dai soldati. Si tratta dello splendido ritratto di Adele Bloch-Bauer I di Gustav Klimt! La protagonista del film è la nipote di Adele e farà di tutto per ottenere dal governo austriaco il dipinto della nonna.

In questo film quindi si intrecciano la storia dell’olocausto, i furti d’arte durante la guerra; insieme alla storia di una grande mecenate come Adele e dell’artista che ha rivoluzionato l’arte!

Potete trovarlo in abbonamento su Prime Video (se non siete ancora abbonati potete farlo a questo link e vedere tantissimi altri film, serie TV e avere tutti i servizi di Amazon: https://www.primevideo.com/?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_windowsonart )

Opera senza autore

Uno dei miei film preferiti in assoluto! Le imposizioni di Hitler che organizza mostre di “arte degenerata”, la storia della Germania prima e dopo la guerra, l’influenza dell’Unione Sovietica; si intrecciano con la vita travagliata di un giovane artista: Kurt Barnert.

Kurt farà di tutto per trovare la sua ispirazione e la sua strada nel mondo dell’arte in continuo cambiamento. Insieme all’arte, l’amore per la bella Elisabeth e un crimine da scoprire.

Potrete vederlo su Rai Play.

NFTMe

Vi segnaliamo anche una serie TV prossimamente disponibile su Prime Video.

Sarà dedicata al mondo della Criptoarte e dell’influenza della tecnologia nei lavori di creativi, designer e produttori. Con gli NFT è possibile autenticare digitalmente ogni oggetto, ogni opera d’arte, sia fisica che immateriale.

Potrete scoprire tutto su questa nuova frontiera dell’arte grazie a 6 episodi di 30 minuti nati dalla collaborazione con artisti internazionali.

Loving Vincent

Grazie a questo film potrete entrare all’interno dei dipinti di Van Gogh che, per la prima volta, prendono vita!

La storia ripercorre le ultime settimane di vita di Vincent attraverso ambientazioni che riprendono i suoi dipinti: la Notte Stellata, il Campo di Grano e tantissime altre che inizieranno ad animarsi.

Il personaggio chiave è il giovane Armand Roulin che inizia a investigare per capire se Vincent si sia davvero suicidato e cosa sia successo nei suoi ultimi giorni attraverso flashback e ritorni al presente.

Lo trovate gratuitamente su Rai Play.

La Migliore Offerta

Un battitore d’asta interessato solo al suo lavoro e rinchiuso in sé stesso, conduce una vita lussuosa, ma solitaria; finché non incontra una donna che cambierà la sua vita. Grazie a lei si aprirà al mondo e le svelerà il suo tesoro più prezioso: l’immensa collezione di opere d’arte di ritratti femminili.

Un film emozionate, coinvolgente e con un finale inaspettato che vi lascerà a bocca aperta! Lo trovate su Prime Video a 3,99.

Il visionario mondo di Louis Wain

Ispirato alla storia vera dell’artista inglese che dipingeva strani gatti dagli occhi umani. Le sue creazioni visionarie, giocose, insolite divennero subito di grande successo; ma le vicende familiari e l’amore perduto, porteranno Wain a perdere il contatto con la realtà.

Lo trovate su Prime Video in abbonamento.

Fateci sapere quali sono i vostri preferiti!

Inoltre, se siete degli studenti universitari potrete ottenere l’abbonamento a Prime con uno sconto del 50%, cosa aspetti? https://www.amazon.it/joinstudent?tag=gz-blog-21&ascsubtag=0-f-n-av_windowsonart